Ascona Valdaveto - Ascona Valdaveto

Ascona Valdaveto
TRIBAL
TRIBAL
Title
Title
Vai ai contenuti

Ascona Valdaveto

Ascona è un piccolo villaggio situato all'altezza di 935 metri, alle pendici del Monte di Mezzo (1322 mt), nel territorio del comune di Santo Stefano d'Aveto, in provincia di Genova.
E' collegato al capoluogo con una strada carrabile costruita all'inizio degli anni sessanta.
Situato nella zona dell'Appennino Ligure con i rilievi più alti, il paese dispone di un clima particolarmente rigido durante i mesi invernali, soggetto a nevicate e a temperature che scendono anche sotto i -10° mentre è caldo secco durante la stagione estiva con massime non superiori ai 30°.
La popolazione stabile del paese è di circa 20 abitanti, per la maggior parte anziana.  
Tra la popolazione attiva alcuni lavorano come manovali nel campo dell' edilizia, altri nel settore pubblico, ma non mancano piccoli imprenditori che operano con successo nel campo della ristorazione.
Ai residenti vanno aggiunte durante la stagione estiva circa 120 persone che tornano in villeggiatura al luogo d'origine.
Il territorio circostante il paese è costituito da fasce un tempo coltivate e oggi in maggioranza abbandonate e da boschi di faggi, castagni e querce.
Oltre agli animali d'allevamento, nel territorio di Ascona si registrano le presenze di cinghiali, volpi, tassi, ghiri e lepri oltre ad alcune specie di rettili, tra cui la vipera.
Nel corso del nuovo millennio hanno fatto la loro comparsa caprioli, daini e istrici oltre ai ritorni della lince e del lupo dopo quasi un secolo.
CONTACTS
Circolo La Tana +39 0185 88422
webmaster@asconavaldaveto.it
Sito ideato e realizzato da Silvano Romairone
fotografie di Circolo La Tana, Carmela e Gabriella Barattini, Daniele, Giuseppe e Rita Laneri, Silvano Romairone

Ascona è in rete dal 01.04.1999, Asconavaldaveto è in rete dall'11/9/2007
Ascona Valdaveto
Torna ai contenuti